13 ott 2014

Io e Te, Niccolò Ammaniti

Io e Te , Niccolò Ammaniti
Barricato in cantina per trascorrere di nascosto da tutti la sua settimana bianca, Lorenzo, un quattordicenne introverso e un po' nevrotico, si prepara a vivere il suo sogno solipsistico di felicità: niente conflitti, niente fastidiosi compagni di scuola, niente commedie e finzioni. Il mondo con le sue regole incomprensibili fuori della porta e lui stravaccato su un divano, circondato di Coca-Cola, scatolette di tonno e romanzi horror. Sarà Olivia, che piomba all'improvviso nel bunker con la sua ruvida e cagionevole vitalità, a far varcare a Lorenzo la linea d'ombra, a fargli gettare la maschera di adolescente difficile e accettare il gioco caotico della vita là fuori. Con questo racconto di formazione Ammaniti aggiunge un nuovo, lancinante scorcio a quel paesaggio dell'adolescenza di cui è impareggiabile ritrattista. E ci dà con Olivia una figura femminile di fugace e struggente bellezza.

3 commenti:

  1. Questo libro mi è piaciuto molto perché parla di due fratellastri che prima, sia per uno sia per l altro non esistevano, e poi, si uniscono tanto da aiutarsi a vicenda. Questo ci fa riflettere sul fatto che sugli amici ( parenti,cugini,zii ecc...) ti puoi fidare.
    Eleonora Macchia

    RispondiElimina
  2. questo libro mi è piaciuto molto perche mi è facile immaginarmi nel protagonista che ha la mia stessa età.il linguaggio è semplice la trama non è ricca di colpi di scena .Però non è banale.
    Alberto

    RispondiElimina
  3. Questo libro mi è piaciuto molto perché è un libro in cui parla di una storia di fratelli ma da diverse famiglie sono cose che possono avvenire anche nelle nostre famiglie quindi è una storia reale. è un brano molto facile da leggere ha un linguaggio da ragazzo e quindi è più facile ad immedesimarsi nella storia. Questo brano ti fa capire anche se le persone con cui non ci vai mai d 'accordo in fondo in fondo sono le uniche persone di cui ti puoi fidarti.
    Gloria Guidi

    RispondiElimina